Breaking News

Il conte Dracula di Jesus Franco

Il grande Jesus Franco continua tutt'oggi a sfornare pellicole contaminate di sangue, sesso e ironia che rileggono alcuni temi cardine del genere horror. Il conte Dracula (Nachts, wenn Dracula erwacht, fatto uscire in Italia anche con il titolo Il demone nero) è probabilmente una delle poche eccezioni a questa sua linea artistica. Innanzitutto c'è da dire che la pellicola è una delle versioni cinematografiche più fedeli al romanzo di Bram Stoker. Ad interpretare i personaggi principali un cast di attori di prim'ordine come Christopher Lee nel ruolo del vampiro, Herbert Lom in quelli di Van Helsing e Klaus Kinski (futuro Nosferatu per Werner Herzog) in quelli del pazzo Renfield. Con un cast simile non si poteva osare una versione innovativa! A finanziare il film sono state molte case di produzione: una della Germania Ovest, una spagnola, una proveniente dall'italia dove la pellicola è stata anche girata e quella britannica di Harry Alan Towers, qui alla loro ultima collaborazione.
I personaggi principali, dicevamo, ci sono tutti: oltre ai tre citati ritroviamo Jonathan Harker impersonato da Fred Williams; la sua fidanzata Mina interpretata da Maria Rohm; l'amica Lucy (Soledad Miranda, presente anche in altre pellicole del regista e morta tragicamente a 27 anni durante una pausa della lavorazione del film di Franco Una Venere senza nome per l'ispettore Forrester); il suo fidanzato Morris (Jack Taylor); il dottor Seward (Paul Muller), il direttore del manicomio; le tre spose del vampiro. Di conseguenza anche la trama segue fedelmente la vicenda raccontata nel romanzo prendendosi solo qua e là qualche libertà che non intaccano però lo spirito e le atmosfere del libro.
Ripetiamo: vedere di Jesus Franco questo film e guardare poi, che ne so, Killer Barbys ci pone di fronte a due mondi completamente differenti, a due modi di fare cinema diametralmente opposti. Eppure la mano del regista si riconosce anche qui. Franco è il regista abituato a budget risicati, li preferisce perché gli permettono la massima libertà creativa, anche oggi che di anni ne ha quasi ottanta continua a fare quello che vuole accontentando una nicchia underground che aspetta con ansia ogni suo nuovo lavoro .
!!!CAST!!!
Sceneggiatura - Jesus Franco, Peter Welbeck
Fotografia - Manuel Merino, Luciano Trasatti
Montaggio - Bruno Mattei (versione italiana)
Scenografie - Karl Schneider, Jack Taylor
Musiche - Bruno Nicolai
Effetti speciali - Sergio Pagoni

Nessun commento